Analisi dello sport
Insieme all'analisi dell'allenamento e della competizione, l'analisi del tipo di sport costituisce la pietra miliare di ogni piano di allenamento professionale e di alta qualità.
L'obiettivo dell'analisi del tipo di sport è analizzare uno sport in dettaglio e filtrare le singole componenti e caratteristiche per la pianificazione dell'allenamento sulla base di queste. Si parte dall'antropometria dell'atleta e dalle condizioni favorevoli per lo sport. Si prosegue con le abilità di movimento caratteristiche , come le capacità coordinative che determinano la prestazione o gli schemi di movimento rilevanti e la loro sollecitazione muscolare. Questo include anche i modelli di stress dello sport in termini di forza, resistenza, velocità, agilità e senza dimenticare lo stress mentale. Ciò solleva domande quali:
Che tipo di mobilità è richiesta? Che tipo di forza? Qual è la durata dell'applicazione della forza in gara? Esistono differenze specifiche per la posizione? Infine, ma non meno importante, i ritmi/cicli dello sport, ossia la durata della competizione, la durata del carico effettivo, l'intensità, ...
In questa unità, i partecipanti apprenderanno tutti i fattori rilevanti e gli strumenti di analisi associati per analizzare gli sport e saranno quindi in grado di esaminare uno sport in dettaglio.