Icon Anruf
Linea diretta
Icon Mail senden
Richiesta online
Estate calda | Pacchetti estate fresca! - assicuratevi subito i voucher con chicche esclusive :) | fino al 25% di sconto

Conto alla rovescia

Domande su

Diventare istruttore di fitness

Ecco le nostre domande più frequenti sull'argomento Diventare istruttore di fitness

Chi può diventare istruttore di fitness?

Chiunque può allenatore di fitness indipendentemente dalle proprie conoscenze pregresse. Non importa se si lavora e si vuole intraprendere un nuovo percorso, se si è studenti alla ricerca di un lavoro flessibile a tempo parziale o se si sta completando il corso per migliorare la propria formazione.

L'importante è che abbiate la passione per lo sport e che possiate incoraggiare gli altri a fare qualcosa di buono per se stessi e per la propria salute.

Quanto dura il programma di formazione per istruttori di fitness?

La durata varia a seconda del tipo di formazione e della velocità con cui si sostengono gli esami. Poiché il programma Professional Health, Fitness & Personal Trainer comprende i corsi Fitness Trainer e Health, Fitness & Personal Trainer, la fase di frequenza dura di conseguenza più a lungo. Tuttavia, questa viene completata in pochi mesi e poi dipende dalla velocità con cui si sostengono gli esami.

Il periodo da noi indicato è di un anno dall'ultimo giorno di frequenza. In definitiva, però, la durata dipende da voi.

Quanto costa la formazione di un istruttore di fitness?

Tutto dipende dal corso scelto. Il corso di formazione a distanzaLicenza di istruttore di fitness B parte da 698 euro, la formazione più completa formazione più completa per diventare un professionista qualificato in fitness e personal trainer è di 3.390 euro.

Non siete ancora convinti? I nostri corsi offrono il miglior rapporto qualità-prezzo con la garanzia del miglior prezzo e sono sovvenzionabili al 100%.

Non ci sono costi nascosti come tasse d'esame o simili!

Come è strutturato il programma di formazione per istruttori di fitness?

Ogni programma di formazione comprende il modulo teorico di base "Competenza sportiva", che comprende anatomia, teoria dell'allenamento, psicologia dello sport e molto altro. Il completamento degli esami intermedi nelle materie di competenza sportiva è un prerequisito per l'iscrizione agli esami pratici finali.

I programmi di formazione per istruttori di fitness hanno una struttura modulare. Il più completo di questi, il Professionale Health Fitness e Personal Trainercomprende già il allenatore di fitness e il Fitness e Personal Trainer.

Quali sono i vantaggi della patente A di istruttore di fitness / del diploma di istruttore di fitness?

Il Diploma di istruttore di fitness/Licenza è una versione ampliata del corso di formazione a distanza B-licence. Grazie alle sue specializzazioni, vi apre una gamma più ampia di opportunità. In qualità di trainer esperto, sarete interessanti non solo per le aziende di fitness, ma anche per le strutture di riabilitazione e sanitarie.

Un'attenzione particolare è rivolta, ad esempio, a contenuti come la creazione professionale di piani di allenamento o interventi di formazione preventiva e riabilitativa.

Cosa fa un istruttore di fitness?

Le aree di responsabilità di un istruttore di fitness sono varie e dipendono, tra l'altro, dal luogo e dal rapporto di lavoro - dipendente o autonomo - in cui opera.

In entrambi i casi, l'obiettivo è ovviamente il fitness. In qualità di dipendenti di un centro fitness, potreste anche essere responsabili di mansioni amministrative o di istruire nuovi membri del centro fitness.

Come personal trainer, verificate il livello di forma dei vostri clienti e fissate gli obiettivi, create piani di allenamento per loro e spiegate le attrezzature per la forza e la resistenza e gli esercizi di fitness . Accompagnate poi i vostri clienti nel loro percorso, motivandoli e facendo in modo che raggiungano i loro obiettivi.

Intraprendete il percorso di un istruttore di fitness di gruppo e conducete corsi di gruppo per sport quali Pilates, yoga o aerobica. È consigliabile seguire una formazione supplementare per specializzarsi in questo settore.

Dove lavorano gli istruttori di fitness?

Gli istruttori di fitness lavorano spesso nei centri fitness, come dipendenti fissi o come liberi professionisti. Ma gli istruttori di fitness sono necessari anche in aziende che si occupano di benessere, come alberghi o centri benessere, o in club sportivi.

Il Lavoro autonomo come personal trainer è un'altra opzione molto diffusa, e le sedi possibili sono molte. Oltre alla sede propria, sono comuni anche gli allenamenti all'aperto o le visite a domicilio dei clienti. In alcune palestre è anche possibile accordarsi per l'utilizzo dei locali in cambio di un affitto.

A causa della concorrenza, non è più molto facile creare un proprio studio di fitness. Per questo motivo, molti istruttori di fitness si dedicano a settori come la promozione della salute sul posto di lavoro o lo sviluppo dello sport, dove forniscono consulenza per la progettazione di centri fitness, campi e palazzetti dello sport, ad esempio.

Quanto guadagnano gli istruttori di fitness?

Come istruttore di fitness in posizione permanente, ci si può aspettare uno stipendio iniziale compreso tra 18.600 e 21.900 euro lordi all'anno. Con alcuni anni di esperienza professionale, la forbice salariale sale a 23.200-25.000 euro l'anno.

In caso di lavoro autonomo, lo stipendio dipende dal numero di clienti dell'istruttore e dalla definizione dei prezzi. A parte questo, dovrete ovviamente pagare un affitto della sala, a meno che non optiate per le visite a domicilio e l'allenamento all'aperto.

qualitaet

Qualità di cui ci si può fidare

38.995 Partecipanti soddisfatti - da Italia e 13 altri Paesi.

Seit 18 Jahre Flexyfit Academy